Home
Chi siamo
Dove siamo
Catalogo
Offerte
Contatti
 
Dove siamo
Cartina del Veneto

Casale di Scodosia “Paese dal cuore antico”.

Si trova nella piatta pianura padano veneta a sud/ovest dei colli Euganei, a circa 70 Km da Venezia e al confine della
medioevale città murata di Montagnana.
L’insediamento di Casale si perde nella preistoria e, come testimoniano vari reperti archeologici, acquistò importanza fin dall’Epoca Romana.
Il termine  Scodosia deriva da SCULDASCIA (unità amministrativa/militare Longobarda, di cui Casale faceva parte), o
semplicemente da SCODOSIA (cioè casale dove ci si recava  per pagare le imposte (SCODARE EL PREDIALE).
L’agricoltura, l’allevamento e anche la pesca (nelle “ROSTE” della Rabbiosa), furono per secoli
l’attività preminente. In seguito alla bonifica e alla riorganizzazione del territorio apportati dai veneziani Casale si specializza in agricoltura e nella coltivazione della canapa per i cordami delle navi di Venezia.
Da sempre comunque fu attiva la lavorazione del legno, (prodotto in quantità dalla foresta lungo il Fiumicello, ricco di querce, olmi, aceri, ontani) per il fabbisogno locale degli attrezzi da lavoro dell’agricoltura e della  casa in genere.
Dopo l’ultima guerra mondiale, per l’espandersi della meccanizzazione e dell’industria si rese disponibile molta forza lavoro. Fu allora che sull’esperienza di alcuni validi ebanisti si sviluppò progressivamente la costruzione del mobile in stile classico fino a divenire l’attività preminente del paese.
La laboriosità dei Casalesi, la forte volontà , l’amore per la tradizione armonicamente sposata all’innovazione, il favorevole orientamento della pubblica amministrazione, l’attivazione di scuole d’arte, il progressivo espandersi dei contatti con i produttori e i consumatori di mobili di tutto il mondo : queste  sono state le ragioni che incrementarono sempre più l’attività del mobile fino a raggiungere il numero di 250 aziende che oggi esportano in tutto il mondo.

Mappa

 

Sangiorgio srl | Via Veneto, 156 | 35040 CASALE DI SCODOSIA (PD) | tel. 0429 878094 | Fax. 0429 878998 | P. IVA 02446780286